Il Massaggio, un irrinunciabile Evergreen

Il contatto fisico? Una necessità biologica primaria per l’essere umano, un tassello fondamentale per la comunicazione, il legame e la salute. 

Durante tutto l’arco della nostra vita cerchiamo di soddisfare un bisogno insaziabile di contatto fisico, di amore, di carezze, di calore: essere toccati e toccare è infatti una delle forme fondamentali dell’interazione tra esseri umani. 

Uno degli strumenti più antichi e più validi a nostra disposizione per rispondere a questa necessità è proprio il massaggio. Anche negli istituti di estetica avanzata questa tradizione millenaria deve continuare a essere un ingrediente imprescindibile del metodo di lavoro, non solo per ottenere risultati estetici ottimali, ma anche e soprattutto per rafforzare il legame operatrice-cliente assicurando a quest’ultimo uno stato di profondo benessere.

IL MASSAGGIO COME PRIMO CONTATTO FISICO

Ma come mai abbiamo così tanta fame di contatto fisico?

Ashley Montagu, noto anatomista e antropologo, ha studiato il significato del tatto sullo sviluppo fisico. Dalle ricerche effettuate risulta che la stimolazione tattile è assolutamente indispensabile per la crescita e la sopravvivenza dell’organismo. Nel momento in cui viene a mancare, gli essere umani diventano quasi irriconoscibili, oltre che a sviluppare seri problemi psicologici e fisici, come stress, insonnia o depressione. 

Ma l’estetista che ruolo ha intorno a tutto ciò? È l’esperta per eccellenza che ha fatto delle sue mani lo strumento immancabile per mantenere i tessuti in buono stato e per donare benessere alle persone. 

Per tanto – forse troppo – tempo, si apprendevano a scuola le manualità di base per modellare e drenare il corpo, con l’obiettivo di migliorarne l’aspetto. Ma oggi più che mai dobbiamo essere consapevoli che il massaggio garantisca non solo il perfezionamento del volto e della silhouette, ma anche il recupero psichico e fisico. Il massaggio è trasmissione di sentimenti profondi, intuizione e ascolto, rispetto dell’altro, presa di coscienza delle proprie tensioni; è il ritorno a una comunicazione fra operatrice e cliente più immediata e autentica, dove il linguaggio verbale lascia il posto a un’interazione profonda che non ha bisogno delle parole. 

GLI INGREDIENTI PER IL MASSAGGIO PERFETTO: CONOSCENZA, ASCOLTO, EMPATIA 

Piccolo spoiler: per eseguire un massaggio alla perfezione non basta padroneggiare le tecniche di base! 

Il massaggio infatti è più di una tecnica: è un rapporto che si stabilisce tra chi massaggia e chi viene massaggiato; è ascolto, premura, rispetto dell’altro. Una forma particolare di comunicazione pura e diretta, dove il linguaggio verbale passa in secondo piano.

Dovremmo farci guidare, quindi, oltre che dalla conoscenza, anche dal nostro istinto e dall’amore per il proprio lavoro, un po’ come una mamma che istintivamente per far passare il mal di testa al figlio, gli massaggia dolcemente la nuca alleviandone il fastidio. 

UNO STEP IMMANCABILE NEI VARI TRATTAMENTI ESTETICI 

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione nel mondo della cosmesi: con l’ingresso in cabina delle tecnologie di ultima generazione, le manovre di massaggio si praticano sempre meno. 

Alla mia domanda “Come mai in questo protocollo la manualità è pressoché assente?”, le allieve spesso rispondono “mi è stato consigliato di non massaggiare la cute con questa tipologia di trattamento”.

La tecnologia è sì un grande aiuto, ma solo le mani sono in grado di realizzare qualcosa di unico che un macchinario, da solo, non riuscirà a garantire. E poi, si sa, la stessa tecnologia che utilizzi in cabina può anche averla la tua concorrente, ma le tue mani… no!

I BENEFICI DI UN MASSAGGIO SU CORPO E MENTE

Una tesi ormai ufficialmente riconosciuta è quella del legame tra mente e corpo. 

Ciò che succede nel corpo riflette quello che succede nella mente e viceversa: tensione e rigidità continue provocano la diminuzione di energia e vitalità, mentre conflitti emotivi irrisolti e tutti gli stress cui siamo quotidianamente sottoposti provocano tensioni muscolari che disturbano la salute emotiva e tutta una serie di alterazioni cutanee come rughe e cellulite. 

La stimolazione del nervo vago, con annessa diminuzione del tono simpatico e degli ormoni dello stress, permette quindi di spiegare molti degli effetti positivi di un massaggio, tra cui la diminuzione delle tensioni a livello muscolare e mentale, l’aumento di ossitocina e serotonina, il riequilibrio della circolazione linfatica e la riduzione dell’infiammazione. 

Attraverso la giusta manualità, l’estetista è quindi in grado di tradurre uno stimolo fisico in uno stimolo endocrino, immunitario e nervoso e visto che l’influenza è sui centri nervosi, di conseguenza interviene positivamente anche sulla psiche delle persone. 

Fantascienza? No, evidenza scientifica. La pelle è un organo intimamente connesso con altri sistemi biologici, tra cui il sistema nervoso: ciò spiega il motivo per cui una persona, trattata da mani esperte e guidate dalla mente e dal cuore, si senta meglio, invecchi meglio, si veda più bella e dorma sonni tranquilli.

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *